Lavori e realizzazioni

abitazioni | attività | restauro

Portfolio lavori » Restauro

Casa Emi

Abitazione con tipologia a schiera, costruzione degli anni '60 completamente ristrutturata prevedendo tutte le attuali esigenze della committenza. L'uso sapiente della pietra leccese, del tufo di Fragagnano, del legno, del ferro battuto, di forme ed elementi architettonici tipici ne fanno un intervento conservativo efficace, interessante ed equilibrato.
IM004885.jpg

Casa Mary

Casa tipica dell’architettura salentina, interessata da un notevole intervento di restauro conservativo. Lo stato iniziale dell’edificio, posto in zona centrale del paese, era definibile “rudere”, in quanto era prossimo al crollo poiché da decenni completamente abbandonato. L’attento progetto di recupero e restauro ha permesso la restituzione e valorizzazione del suo interesse architettonico. I lavori hanno interessato il recupero delle vecchie cantine seminterrate, il recupero e restauro delle coperture a volte, il recupero di affreschi originali, di vecchie pavimentazioni decorate, di basole, di capitelli, volute, basamenti, cornici, tutte in pietra locale originaria. La deumidificazione con risamento di muratura e soffitti, l’apporto di tecnologie avanzate con riscaldamento a pavimento, produzione di acqua sanitaria con pannelli solari, sistemi per il risparmio energetico (termico-elettrico), sistemi di video-telefonia-citofonia e sicurezza, ne fanno un edificio che contiene gli elementi costruttivi della conservazione e dell’innovazione. Completa in tutto l’attento e puntuale arredamento di gusto classico eseguito interamente in modo artigianale, su misura e su disegno con le essenze nobili del legno naturale in massello.
21.jpg

Villa Dany

Villa posta in località S.Vito di Taranto, necessitava di opere di ristrutturazione che definissero e rifinissero l'assetto e l'aspetto architettonico dell'immobile. Sono stati curati gli aspetti funzionali, strutturali, e decorativi dell'intera villa, occupandosi di distribuzione e decorazione interna, con arredi su misura di fattura artigianale. Notevole l'attenzione sugli aspetti del risparmio energetico operato su murature, tetto di copertura, infissi esterni, impianti tecnologici.
IM009795.jpg

Villa Fedora

Posta sulla litoranea salentina in località Montedarena, è stata oggetto di un notevole intervento di ristrutturazione edilizia ponendo in essere i materiali del luogo quale il tufo, la pietra leccese, il legno, il ferro battuto. Materiali lavorati con doti artigianali in conformità al progetto architettonico ed esecutivo, in linea con elementi tipici dell'architettura salentina.
s04.jpg

Villa Franca

Tipico villino, sulla litoranea salentina "località Montedarena", degli anni '70, ristrutturato completamente. Forme e materiali delle tradizioni (pietra leccese, tufo di Fragagnano, legno naturale, ferro battuto) valorizzano l'edificio e il suo giardino circostante. Il giardino progettato e realizzato con piazzali di sosta, camminamenti, percorsi studiati nei dettagli. Gli arredi interni sono realizzati artigianalmente e su misura secondo il progetto di interni disegnato e pensato sulle esigenze del cliente.
n-12.jpg